Associazione Shukran Somalia Onlus

Sanità

L’associazione Shukran Somalia nasce con volontà di aiutare il prossimo.
I Volontari, fin dalla nascita dell’associazione, si sono impegnati principalmente sul tema dell’istruzione e del lavoro: sviluppando progetti mirati a tali scopi.
Il nostro progetto di sostegno all’istruzione va avanti da oltre un decennio. Nel frattempo lavoriamo per sviluppare progetti atti a favorire l’inserimento lavorativo di giovani donne per promuovere e sostenere la parità di genere.

La Somalia dal 1991 a oggi vive la tragedia della guerra civile che ha gravemente compromesso e destrutturato tutto quello che è tipico di un apparato statale pubblico: sanità e istruzione non sono servizi accessibili a tutti. Sono ad appannaggio di pochissimi “privilegiati” che hanno risorse economiche.
La stragrande maggioranza della popolazione è esclusa da questi servizi.
Solo quando certi diritti si perdono:  si può ben comprendere quanto sia grave la loro mancanza.
I diritti che la nostra società dà per scontato, in luoghi meno fortunati sono dei privilegi. Pensate a quanto possa essere gravoso e drammatico affrontare dei problemi di salute senza la minima assistenza medica. Portare avanti una gravidanza senza le adeguate cure mediche. Dovere assistere persone con problemi psichiatrici senza ricevere il minimo aiuto.

Perdere la salute, Il più delle volte significa peggiorare gravemente una situazione familiare che già di se è già complicata. Dopo un’attenta analisi dei bisogni legati al territorio e preso atto di una serie di problematiche segnalateci dalla popolazione ed in fine grazie all’attenta analisi ed esperienza della dottoressa khadra Isse Mohamud.
Noi dell’associazione, abbiamo pianificato le basi per sviluppare un progetto di tipo sanitario rivolto principalmente all’ostetricia.

Abbiamo riscontrato che le morti da complicazioni del parto sono principalmente causate dalla mancanza di assistenza sanitaria specifica.
Assistere le donne che subiscono violenza e sensibilizzare sul problema (molto presente) dell’infibulazione.
Abbiamo individuato nella regione di Galmodug in prossimità di Cadado a 600k da Mogadiscio la possibilità di acquistare un terreno di circa un ettaro (10.000 mq) dove costruire e avviare una CLINICA, Consultorio Familiare per migliorare le cure mediche di madri, neonati e Bambine. Assistere le donne che subiscono violenza e sensibilizzare sul problema (molto presente) dell’infibulazione.
La scelta è caduta su questa località per l’alta richiesta di assistenza ed inoltre è presente un aeroporto che rende la località facilmente raggiungibile da persone che provengono da altre parti del paese (gli spostamenti per via terrestre possono essere pericolosi).Creare uno spazio per (migliorare la situazione attuale della popolazione), offrire informazioni e assistenza sanitaria a donne sole in stato di gravidanza difficile. Molte donne che popolano la regione sono nomadi e vivono in campagna con una condizione sociale ed economica molto critica.
Cadado è un posto strategico. Molte persone transitano per raggiungere varie città e luoghi distanti tra loro.

Riteniamo che sia necessario lavorare sull’organizzazione sociale di questa città per intervenire e migliorare le questioni sociali legate alla povertà e sopperire alla mancanza dell’apparato statale.
Nel piano di lavoro del progetto: si prevede di avviare la costruzione di un piccolo centro servizi per il settore socio sanitario, per supportare la popolazione locale.
Garantire un sostegno di soccorso Sanitario durante la maternità, offrendo per la prima volta un programma di prevenzione di nascite premature, assistere in caso di parti complicati e far fronte alle più comuni infezioni sessualmente trasmissibili.

Installare un consultorio per rispondere a tutte le domande ed esigenze dei pazienti. Tutto questo per fare una prevenzione il più possibile capillare. L’intenzione è quella di abbattere i pregiudizi legati all’argomento donna.

Creare un piccolo centro che nel tempo diventi autosostenibile e che possa diventare un punto di riferimento per iniziative simili che nel tempo possono instaurare un sistema virtuoso di cooperazione e reciproco aiuto.

Il nostro referente locale Dottoressa: KhadraIsse Mohamud

La dottoressa Khadra è nata nella regione di Cadado ed è da sempre impegnata nel sociale. Vive la professione come una vera e propria missione; con grande senso di responsabilità! È sensibile alle problematiche del suo paese fin dalla più tenera età, quando purtroppo fu costretta ad assistere allo sgretolamento causato dalla guerra civile.
Questa circostanza sviluppo in lei una profonda volontà di aiutare il prossimo, di rendersi utile in qualche maniera. Maturò l’idea di diventare medico. Sogno che si realizzo grazie al proprio costante impegno e dedizione, oltre al sostegno di Nuurta che non fece mai mancare il proprio appoggio.
Affrontare gli studi non fu facile in quell’ambiente di guerra, violenza e povertà. Le possibilità erano poche, ma grazie anche all’aiuto di Nuurta che da prima di fondare l’associazione Shukran già aiutava e sosteneva alcuni studenti Somali. Khadra riuscì a frequentare gli studi con profitto fino alla laurea.
Oggi è una dottoressa affermata che, oltre a lavorare per diverse strutture tra le quali save the Children. partecipa a programmi di cooperazione internazionale. Oggi con grande entusiasmo è protagonista al progetto che l’Associazione Shukran Somalia odv ha la ferma intenzione di sviluppare.
sviluppare.

Per aiutarci

Sostieni L’AssociazioneShukran Somalia Onlus per garantireun futuro sereno. Ogni donazione, piccola o grande, è preziosa e può permetterci di garantire continuità alle nostre attività.

Fai una donazione
tramite bonifico

Intestato a: Associazione Shukran Somalia ONLUS
IBAN IT92 M030 6909 6061 0000 0076 664
Banca: Banca  Intesa S. Paolo
Causale: Sostegno sanitario in Somalia

Dona il tuo 5x1000
al nostro codice fiscale
97650510155

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un’AZIONE DI SOLIDARIETÀ.
Al momento della dichiarazione dei redditi inserisci il nostro codice fiscale

Dona il tuo 5×1000!

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un’AZIONE DI SOLIDARIETÀ. Al momento della dichiarazione dei redditi inserisci il nostro codice fiscale. Codice Fiscale: 97650510155

Fai una donazione!

Intestato a: Associazione Shukran Somalia ONLUS

IBAN IT39Q0335901600100000076664

Banca: Banca prossima Milano

Causale: Sostegno all’istruzione dei bambini